mercoledì 29 ottobre 2008

Sardegna - Ronde Costa Smeralda 2008


RONDE COSTA SMERALDA 2008, OTTANTACINQUE GLI EQUIPAGGI ISCRITTI.
Tutto è pronto per ammirare i protagonisti della Ronde che si correrà dal 30 ottobre al 1 novembre sulle strade della Costa Smeralda.
Vetture moderne e vetture storiche daranno spettacolo.


Porto Cervo , 29 ottobre 08 – Una specialità nuova di grande impatto spettacolare e di ottimo valore tecnico. Questo in sintesi il succo dei Rally Ronde che da un paio di stagioni trova un largo seguito in tutta la penisola. E questo fenomeno arriva anche in Costa Smeralda , per merito della Great Events Sardinia che propone la prima edizione della Ronde Costa Smeralda 2008, in programma a Poltu Qualtu venerdì 31 ottobre e sabato primo novembre. La Ronde è una gara ad anello da ripetere quattro volte che permette ai piloti di affinarsi con il percorso passaggio dopo passaggio e agli spettatori di scegliere un punto particolarmente spettacolare, e raccomandiamo sicuro, dove assistere per ben quattro volte al passaggio dei loro beniamini. Senza tensioni ed ansie di correre da un tornante all’altro, come capita nei rally normali. Infatti scelto il punto di osservazione, si può ammirare le evoluzioni dei concorrenti in gara, poi avere un attimo di relax per assistere ad un secondo, terzo e quarto passaggio nello stesso punto o spostandosi di poche centinaia di metri per variare semplicemente angolazione. La Prima Ronde Costa Smeralda è una gara interamente su asfalto con verifiche e ricognizioni venerdì 31 ottobre, mentre al sabato si svolge la gara. Partenza da Poltu Qualtu alle 8.01, un breve trasferimento poi si va a Tanca Manna dove alle 8.44 il primo concorrente farà scattare i cronometri, prima di ripresentarsi alle 9.34 a Poltu Qualtu per il primo riordino-assistenza. Le successive prove saranno alle 10.54, 13.02 e 15.10, prima di salire sulla pedana di arrivo di Poltu Qualtu alle 16.00 in punto. Una gara come detto affascinante, tutta su asfalto di 238,36 km, di cui 40,92 cronometrati ovvero quattro volte i 10,23 della speciale di Tanca Manna. Una prova speciale bella e selettiva che nella prima parte si affaccia sul Golfo delle Saline, quindi si possono ottenere immagini di forte impatto emozionale, per poi prendere decisamente la direzione dell’interno. Una prova speciale in cui sarà possibile ammirare le più belle vetture dell’attuale panorama rallistico, dalle World Rally Car, le mitiche WRC protagoniste del Mondiale Rally, alle S2000, le vetture quattro ruote motrici che rappresentano il futuro della specialità, alle S1600, Gruppi A ed N di nuova ed antica concezione in una manifestazione che rappresenta la sublimazione della festa dei rally.
La formula del Rally Ronde è ormai molto gradita anche ai piloti . Tutto è concentrato in soli due giorni con ricognizioni regolamentate nel giorno delle verifiche e i quattro passaggi nel giorno successivo. Lo spettacolo e la battaglia per la vittoria finali sono garantiti dalla formula di gara che prevede lo scarto del peggior risultato ottenuto nei quattro passaggi, pertanto fino all’ultimo la classifica rimane aperta.
Nonstantela stagione volga al termine sono ben ottantacinque le iscrizioni pervenute con un parco piloti e vetture di assoluto livello.
Con il numero 1 sulla portiera la Subaru Impreza del milanese Pierlorenzo Zanchi presidente dell'Automobil Club di Milano con al fianco il ligure Dario D’esposito . Il numero 2 è stato assegnato alla Fiat Punto S2000 di Maurizio Pili e Alessandro Frau , con il n. 3 la seconda Subaru Impreza dei lombardi Eugenio Mannarino e Massimo Bellelli, con il 4 la Skoda Fabia Wrc affidata a Maurizio Diomedi e Antonello Bosa. A seguire un lotto agguerrito di piloti sardi che daranno spettacolo lungo gli affascinanti 10 chilometri di prova.
A questo punto non resta che mettersi zaino in spalla, armare l’attrezzatura fotografica, farcire i panini prendere le bibite e prepararsi ad una splendida domenica di avventura per assistere allo sport più bello del mondo: il fenomeno rally in Costa Smeralda.
Siamo certi che la 1° RONDE COSTA SMERALDA 2008 offrirà al pubblico degli appassionati un weekend di grande spettacolo durante il quale i partecipanti potranno godere di una competizione di alto livello. In coda agli equipaggi che hanno inviato la loro iscrizione alla Ronde transiteranno sul percorso sedici vetture di grande interesse storico e sportivo ……. Sarà una gradita sorpresa per tutti .!!!

Maggiori informazioni sul sito: www.greatevents-sardinia.com

Offerte Capodanno Sardegna

Nessun commento: