sabato 7 novembre 2009

In Sardegna GAMES con Enzo Favata e Anja Lechner

“Games”: per il quartetto di Enzo Favata concerto ad Oristano e poi la registrazione per l’etichetta ECM

Il quartetto acustico formato dal sassofonista Enzo Favata con la violoncellista Anja Lechner, il chitarrista Marcello Peghin, il batterista U. T. Gandhi

sarà ad Oristano l’8 novembre al teatro Garau (ore 20.00). Il concerto prelude alla registrazione in studio nei prossimi giorni per la prestigiosa etichetta tedesca ECM.

Si conoscono da molti anni i componenti del quartetto “Games”, pur provenendo da formazioni e geografie musicali distanti: il sassofonista e compositore Enzo Favata, da sempre impegnato in percorsi di ricerca e di incontro tra linguaggi musicali differenti, ha elaborato una cifra stilistica tra le più originali nel panorama italiano; il chitarrista Marcello Peghin, fuoriclasse della chitarra a 10 corde, con una tecnica e maestria paragonabili ad Egberto Gismonti, da vent’anni accanto a Favata nelle numerose produzioni e tournées internazionali; il batterista friulano U. T. Gandhi, uno dei più noti e richiesti drummer tra musica colta e jazz europeo, ha collaborato con artisti come Enrico Rava e Dino Saluzzi. Il quartetto è completato dalla violoncellista tedesca Anja Lechner, tra le più affermate in Europa nel campo della musica classica contemporanea e jazz, artista di punta della new series dell’ etichetta tedesca ECM.

Ed è proprio per la prestigiosa ECM di Manfred Eicher che il quartetto “Games” registrerà il suo primo disco, nei prossimi giorni presso il celebre studio Artesuono di Udine. I quattro artisti si trovano in questi giorni in Sardegna per la messa a punto della musica elaborata nel corso di diversi anni di incontri e concerti, un mix davvero speciale e raffinato in equilibrio tra jazz contemporaneo, musica colta, anima latina e verve mediterranea, dove il lirismo degli strumenti melodici trova un felice contrappunto nelle tessiture armoniche e ritmiche. Una musica di grande intensità e poesia affidata a quattro grandi interpreti del jazz contemporaneo, che si potrà ascoltare dal vivo al Teatro Garau di Oristano questa domenica, 8 novembre, alle ore 20.00 (ingresso 10€, prevendita presso il botteghino del Teatro, tel. 0783 78886).

Video Sardegna Turismo

Enzo Favata sassofono soprano, clarinetto basso, clarinetto contralto, duduk, benas

Anja Lechner violoncello

Marcello Peghin chitarra 10 corde, viola caipira

U. T. Gandhi batteria e percussioni

Nessun commento: