sabato 21 gennaio 2012

VIni da dessert in Sardegna

VINI DA DESSERT della Sardegna
Malvasia | Nasco | Vernaccia
 

MALVASIA
colore dorato più o meno carico; profumo intenso, aromatico, con sentori di fiori di mandorlo, si evolve in espressioni eteree di frutta secca e mandorle tostate; gusto che va dal secco al dolce, caldo d'alcool, discretamente fresco di acidità, sapido, morbido, di buon corpo, intenso e persistente.

Malvasia di Bosa e Malvasia di Cagliari
La Malvasia di Bosa, rispetto a quella di Cagliari, si distingue per il colore giallo paglierino più intenso e per la gradazione generalmente più elevata, dovuta ad un invecchiamento prolungato (tre anni) e alla maturazione più spinta delle uve.
Spumante
Dalle stesse uve viene prodotta anche un'altra tipologia: uno spumante Demi Sec del tipo aromatico, a gradazione alcolica media (9-10% Vol.).


NASCIU
profumo intenso, etereo, muschiato, sentori di frutta fresca e sottobosco; gusto dal secco al dolce, piuttosto caldo d'alcool, discretamente fresco di acidità, sapido, rotondo, di corpo pieno, intenso e persistente.
La componente "muschiata", specifica di tale vino, specie se accoppiata da un sufficiente residuo zuccherino esalta i pregi organolettici del prodotto.

VERNACCIA
colore giallo, ambrato con l'invecchiamento; profumo delicato, etereo, penetrante, intenso; sapore secco, pieno, asciutto, sottile, caldo, tonico, molto intenso con retrogusto nettamente mandorlato e amarognolo.
Prodotto principalmente nella bassa valle del Tirso, è il vino da dessert più diffuso in Sardegna. Predilige terreni alluvionali, profondi, freschi, di buona fertilità e clima caldo.
Unitamente al Cannonau rappresenta il prodotto più rinomato della storia enologica sarda e vanta riconoscimenti anche in campo internazionale.
Al ridimensionamento del potenziale quantitativo, operato negli ultimi vent'anni per la contrazione della domanda, ha corrisposto un ulteriore affinamento qualitativo delle produzioni, considerato oggi decisamente pregevoli.
Il carattere distintivo del vino Vernaccia è legato alla naturalità compositiva e organolettica del prodotto, per la mancanza di alcolizzazione o arricchimento. 


Fonte: http://www.gentedisardegna.it


Qui altre info sui vini sardi!

Nessun commento: