martedì 4 agosto 2009

Massimo Carlotto nella splendida Terrazza ExBa di Buggerru

Le mirabolanti avventure d’arme e d’amore di Lucia de Jani, raccontate da Massimo Carlotto nella splendida Terrazza ExBa di Buggerru affacciata sul mare, domani, mercoledì 5 agosto nel decimo appuntamento di Mare e Miniere. Alle ore 21,30 (ingresso gratuito) lo scrittore padovano continuerà a raccontare l’appassionante epopea dei pirati e dei corsari della metà del ‘500 tra avventure d’arme e d’amore della cantante veneziana Luci de Jani.


Una storia ironica e semiseria dello scontro di civiltà e della guerra di religione che divide le sponde del Mediterraneo da secoli attraverso le avventure della cantante Lucia e dei suoi musici Miali e Soghomon resi schiavi dai barbareschi nell’anno di grazia 1542. Parole affascinanti che Massimo Carlotto, in veste di voce narrante, porterà nel palco naturale di Buggerru, per fondersi, tra ricerca storica e cronaca, con la voce straordinaria di Patrizia Laquidara, una delle cantanti più interessanti del momento, e nelle suggestive note mediterranee che viaggiano dall’Algeria, alla Francia, fino in Sardegna, eseguite dal vivo da Maurizio Camardi ai sassofoni, duduk, flauti etnici, Mirco Maistro alla fisarmonica e Rachele Colombo alle percussioni. A Carlotto con i suoi compagni di viaggio il compito di trasportare il pubblico in un altro punto remoto della storia, per regalare al Mare Nostrum e ai popoli che ne son stati protagonisti una verità che da sempre gli è stata negata.


Mare e Miniere, giunta quest’anno alla quinta edizione, è organizzata dal Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e sostenuta dalla Regione Sardegna. Non sono da meno i preziosi contributi dei tredici Comuni coinvolti del territorio del Sulcis-Iglesiente come Arbus, Buggerru, Carbonia, Carloforte, Fluminimaggiore, Gonnesa, Guspini, Iglesias, Portoscuso, Sant’Anna Arresi, S. Antioco, Villamassargia e quest’anno, anche Alghero. L’organizzazione logistica e organizzativa è affidata ad Art’In.


Prenota ora un'appartamento vacanze a Buggerru!

Nessun commento: