venerdì 9 ottobre 2009

Autunno in Barbagia 2009 a Belvì

Balduffula (trottola), cerchietto, fionda, tiro alla fune, braccio di ferro. Sono solo alcuni dei giochi tradizionali sardi in cui grandi e piccoli si potranno cimentare a Belvì il 17 e il 18 ottobre prossimi in occasione della manifestazione Autunno in Barbagia.

E poi spettacoli, sfilate di moda, percorsi, preparazione e degustazioni dei prodotti tipici, in particolare delle 'caschettas' il dolce tipico di Belvì. Auto vietate per trasformare il paese immerso in uno splendido bosco, in un borgo fuori dal tempo dove si respirerà solo gioia e spensieratezza.



ecco il programma nel dettaglio:



SABATO 17 OTTOBRE 2009
Ore 10,00 – Apertura delle Mostre
Ore 16,00 – Centro di Aggregazione Sociale – Narrazione Musicale – Caschettes, Storie e Sapori con Gianluca Medas e Andrea Congia .
Ore 16,30 -III° Torneo di “Balduffula” I^ fase .
Ore 17,30 – cottura delle castagne
Ore 18,00 – Anfiteatro Comunale – MODA & MUSICA IN BARBAGIA – sfilata “ditelo con i fiori” di Maria Ausilia Marongiu di Lanusei, sfilata de Modè di Giangiuseppe Pisuttu e Annamaria Bandinu di Ittiri , sfilata Sartoria Serra di Basilio Serra di Atzara, sfilata Paola Cumpostu di Bitti, sfilata “alta moda sposa” di Gianna Lecca di Isili, sfilata Alex Moi di Seulo, sfilata “costumi e colori d’autunno” con i costumi tradizionali del territorio.
Presenta Giuliano Marongiu, Coordinamento artistico Leonarda Catta, ospiti d’eccezione Maria Giovanna Cherchi e Roberto Tangianu.

DOMENICA 18 OTTOBRE 2009
Ore 10,00 – Apertura delle Mostre
Ore 10,30 - Apertura della manifestazione con la sfilata del: Gruppo Folcloristico Santa Barbara di Gadoni, Gruppo Folcloristico Città di Assemini, Gruppo Folcloristico Su Cologone di Oliena, Gruppo Folcloristico di Milis Pizzinnu di Milis, Gruppo Folcloristico “Sa Castanza” di Olbia, Gruppo Folcloristico Città di Sinnai
Dalle Ore 11,00 - “Giochiamo”: giochi tradizionali nelle piazze a cura della UISP di Sassari (Unione Italiana Sport per tutti): durante tutta la giornata il pubblico è invitato a scendere in campo e ad essere protagonista dell’evento condividendo con i veri depositari delle varie tradizioni di gioco, non un semplice momento di svago, ma un’occasione in cui il gesto ludico si trasforma in un veicolo di conoscenza e di confronto tra persone con diverse radici culturali.
- I° Torneo di “Braccio di ferro” I^ fase
Centro di Aggregazione Sociale - Narrazione Musicale – Caschettes, Storie e Sapori con Noemi Medas e Andrea Congia .
Ore 12,00 - Degustazione in piazza “profumi e sapori del bosco” preparazione e degustazione dei prodotti tipici locali;
Dalle Ore 15,30 - III° Torneo di “Balduffula” II^ fase .
- I° Torneo di “braccio di ferro” II^ fase
Ore 17,00 - Centro di Aggregazione Sociale - Narrazione Musicale – Caschettes, Storie e Sapori con Noemi Medas e Andrea Congia .
Ore 17,30 – Cottura delle castagne
Ore 18,30 – Premiazione vincitori del III° Torneo di “Balduffula”e del I° Torneo di “braccio di ferro”
Ore 19,00 – Esibizione Folcloristiche dei gruppi: Gruppo Folcloristico Santa Barbara di Gadoni, Gruppo Folcloristico Città di Assemini, Gruppo Folcloristico Su Cologone di Oliena, Gruppo Folcloristico di Milis Pizzinnu di Milis, Gruppo Folcloristico “Sa Castanza” di Olbia, Gruppo folcloristico Città di Sinnai .



La giornata di domenica sarà allietata dagli organettisti: Paride Peddio di Desulo, Guido Vercellino di Burgos, Antonio Scanu di Alà dei Sardi, Giovanni Mattu di Ovodda, Marco Bande di Sarule e dai balli tradizionali dei gruppi folcloristici presenti.



Segreteria Organizzativa : Comune di Belvì – tel. 0784/628270, fax 0784/629551, e-mail mhtml:%7B01BEB1A8-79ED-4EE7-B617-DB48A4A167C3%7Dmid://00000386/!x-usc:mailto:richiamodihospitone@tiscali.it


Nessun commento: